Medicina dello sport

Medicina dello Sport

Consigli nutrizionali

Consigli nutrizionali

Trattamenti Estetici

Trattamenti Estetici Medicali

Mesoterapia

Mesoterapia

Mesoterapia omotossicologica

MESOTERAPIA

Con mesoterapia si intende l'iniezione sottocutanea di principi attivi in prossimità della sede da curare. La mesoterapia porta il farmaco là dove c'è bisogno. Questo comporta bassi dosaggi e coinvolgimento di un'area ben delimitata dei tessuti.

Con i trattamenti tradizionali per curare ad esempio un mal di schiena assumiamo un antinfiammatorio tramite una compressa o un'iniezione intramuscolare: il farmaco passa nel torrente circolatorio e si distribuisce in modo uniforme in tutti i tessuti, sia quelli sani, sia quelli malati, proprio come farebbe un cucchiaino di zucchero sciolto in un bicchiere d'acqua. La conseguenza spiacevole di tutto ciò è intossicare inutilmente i tessuti, il fegato, i reni e i meccanismi abilitati a smaltire gli elementi estranei come i farmaci.

In caso di mal di schiena, con la mesoterapia il farmaco viene iniettato in prossimità della parte da trattare e con dosaggi infinitamente più bassi...

La mesoterapia è molto utile nei dolori articolari acuti e cronici, ma anche in ambito estetico, come la cellulite, le adiposità localizzate e altri inestetismi.

L'iniezione localizzata nella zona da trattare risulta particolarmente efficace in campo estetico, come nella cellulite e nella ritenzione idrica. Non dimentichiamo che in queste patologie l'alimentazione corretta e la regolare attività motoria sono sempre da necessarie.

Nella mia pratica professionale, ho scelto la mesoterapia basata non sulla farmacologia tradizionale, ma su quella omotossicologica.

L'omotossicologia si basa sul principio che esistono tossine come causa di malattia e deriva dall'omeopatia, di cui rappresenta un'evoluzione o uno sviluppo.

I princìpi attivi dell'omotossicologia non sono farmaci, ma prodotti della natura, di origine vegetale, animale o minerale. Vengono opportunamente diluiti e utilizzati per via orale o iniettiva. In pratica questi princìpi attivi servono come interruttori per innescare i normali processi riparativi e guaritivi naturali del nostro organismo.

I prodotti omotossicologici, essendo naturali e molto diluiti, non provocano mai effetti collaterali o reazioni allergiche. Gli unici effetti collaterali sono quelli legati all'azione meccanica della puntura, cioè un piccolo rossore locale, un pomfo o una piccola emorragia locale.